La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il ricordo di Piero Tassone apre la “Fera ‘d San Giors”

Questa sera venerdì 26 aprile, la proiezione del film sulla vita del frabosano che divenne celebre a “Lascia o raddoppia”

Frabosa Sottana

La Guida - Il ricordo di Piero Tassone apre la “Fera ‘d San Giors”

Con la serata dedicata alla figura di Piero Tassone, si apre a Frabosa Sottana la “Fera ‘d San Giors”. Questa sera venerdì 26 aprile alle 21 all’interno del Gala Palace sarà proiettato il film del regista Sandro Gastinelli “Mari, monti e… gettoni d’oro” che tratteggia la vita, l’intraprendenza e l’estro dell’illustre frabosano, originario della frazione Miroglio, scomparso lo scorso anno.

Classe 1923 montanaro, ex internato militare nel lager di Rheinfelden, ferroviere, esperto di sci, appassionato di sport invernali, scultore del legno e grande amico della montagna, ha vissuto in prima persona la nascita e lo sviluppo della stazione sciistica di Artesina. Divenne celebre nel 1957 in seguito alla partecipazione come concorrente a “Lascia o raddoppia”.

Nella trasmissione simbolo dell’epoca, condotta da Mike Bongiorno, si presentò in qualità di esperto di storia dello sci. Il successo fu enorme e per Piero si accesero le luci della ribalta. Grazie alla popolarità conquistata nella trasmissione e per la simpatia che lo aveva fatto apprezzare al grande pubblico della televisione, divenne una celebrità. Si trasferì quindi a Cervinia dove lavorò come preparatore di sci.

“Compresi allora come tempi, misure, nomi di atleti – narrava nel film – potessero essere altra cosa di un meccanico ordinarsi di dati nella memoria, potessero essere la proiezione di un mondo entro il quale un uomo scopre uno spazio libero, disteso e sereno, che ne riceva e accolga la propria umanità”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente