Prende il via questa sera, venerdì 26 aprile (fino al domenica 28), la storica “Fera ‘d San Giors” di Frabosa Sottana, rassegna zootecnica e mercato dei prodotti tipici.
L’apertura della tre giorni dedicata al Santo patrono è affidata venerdì 26, a partire dalle 21, negli spazi del Gala Palace, al ricordo che la Pro Loco dedica a Piero Tassone, personaggio che ha legato la propria figura a quella della valle Maudagna. Nell’occasione viene proiettato il film del regista Sandro Gastinelli “Mari, monti e gettoni d’oro”.
Sabato 27, a partire dalle 15, sempre al Gala Palace, pomeriggio dedicato a bambini e ragazzi con animazione e giochi organizzati dal Forum Giovanile, mentre alle 21 sarà la volta della “gran polentata ‘d SanGiors” (affettati misti, polenta con salsiccia e crema di formaggi, raschera dop, bunet e torta di nocciole) accompagnata dall’intrattenimento musicale del gruppo canoro locale “I menhir”.
Anche quest’anno il momento dominante della tre giorni sarà rappresentato dalla rassegna zootecnica di domenica 28, giunta alla 16ª edizione. A partire dalle 8 saranno esposti oltre 150 capi di bestiame (bovini, equini, ovini, caprini), cui farà seguito la valutazione e la premiazione dei capi migliori nelle diverse categorie. La giuria sarà presieduta come da tradizione dal dottor Bartolomeo Bovetti. Alle 10.30 celebrazione eucaristica con processione in onore del Santo patrono. Per tutta la giornata si snoderà in centro paese il mercato di prodotti tipici e d’artigianato di qualità, così come sarà possibile assistere alle esibizioni degli Arcieri Monregalesi di Villanova Mondovì, sperimentando la nobile arte del tiro con l’arco, e alle dimostrazioni degli antichi mestieri del presepe di Pianvignale. Sarà allestita una postazione di truccabimbi per i più piccoli, mentre nel corso di tutta la giornata la manifestazione sarà ripresa dalle telecamere di Primantenna con Elia Tarantino.
Alle 13 presso il Gala Palace pranzo degli allevatori, la cui partecipazione è aperta a tutti, preparato dallo chef Gianluca Sibilla (il menu comprende affettati misti, vitello tonnato, flan di spinaci e carciofi con fonduta, tagliatelle caserecce al ragù, arrosto di maiale con nocciole, patatine fritte, formaggio raschera dop, bunet e torta di nocciole).
Per informazioni è possibile contattare l’Infopoint (0174.244481), oppure consultare le pagina Facebook della Pro Loco di Frabosa Sottana o dell’Infopointmondolè.