La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Boves omaggia i caduti nell’anniversario della Liberazione

Il professor Giovanni Quaglia: "accanto alla consapevolezza della storia, oggi si unisce il senso di responsabilità per il futuro"

Boves

La Guida - Boves omaggia i caduti nell’anniversario della Liberazione

“Accanto alla consapevolezza del patrimonio prezioso dei valori comuni che la nostra storia ci affida si unisce oggi anche il senso di responsabilità nei confronti del futuro, necessario a per costruire per i nostri giovani una società libera, democratica, giusta e inclusiva”.

Con queste parole il professor Giovanni Quaglia, già presidente della Provincia e grande conoscitore della storia cuneese, ha concluso l’orazione ufficiale in piazza Italia dopo l’omaggio ai caduti in occasione dell’anniversario della Liberazione.

Quaglia ha ripercorso le vicende storiche bovesane, soffermandosi in particolare sull’eccidio del 19 settembre 1943. La festa del 25 aprile a Boves è stata anche caratterizzata dall’inaugurazioni di un monumento alle vittime del Covid e dalla nuova piazzetta intitolata a piazza “Domenikon – Comunità martire della Grecia – 16/02/1943” in onore della cittadina greca dove avvenne un eccidio da parte delle milizie italiane. Il sindaco Maurizio Paoletti ha ricordato i primi passi di un rapporto di amicizia con la città di Elassona in Tessaglia che potranno in futuro forse trasformarsi in un gemellaggio, come è avvenuto con la ittadina tedesca di Schondorf dove è sepolto il comandante Peiper, responsabile dell’eccidio di Boves.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente