Torino come Cuneo. Il Parco della Salute di Torino potrebbe essere costruito dal Consorzio Sis l’associazione temporanea di impresa che fa capo alla famiglia Dogliani di Narzole, la stessa che con Inc Spa ha presentato il progetto dio costruzione in Ppp, Partenariato Pubblico Privato, dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo.
Il commissario straordinario di Governo, Marco Corsini, per il Parco della Salute di Torino ha infatti comunicato alla Regione Piemonte che è pervenuta una sola offerta per la realizzazione del nuovo ospedale, per il quale è scaduto ieri, martedì 23 aprile, il termine di presentazione delle offerte nella procedura di dialogo competitivo. Ora la commissione, che sarà nominata per la sua valutazione, procederà all’esame dei documenti e alla successiva eventuale aggiudicazione, che avverrà entro l’estate. Un progetto da oltre 400 milioni di euro sempre in Ppp.
Il Consorzio Stabile Sis Spa p nato nel 2003 e Inc ne detiene il 51%. Nell’ultimo decennio ha realizzato alcune importanti commesse pubbliche Italiane sia nel campo stradale, tra cui le varianti Anas di Cesana e Claviere e il Macrolotto n. 2 dell’Autostrada Salerno – Reggio Calabria, sia in quello ferro-tranviario, dalla la Tranvia di Palermo e il Passante Ferroviario di Palermo. L’impresa è attualmente impegnata anche nel settore delle concessioni autostradali, con il finanziamento e la costruzione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, 100 Km di strade nelle province di Vicenza e Treviso. La società fondata da Matterino Dogliani ha anche vinto la concorrenza del gruppo Gavio sulle concessioni autostradali della A21 Torino-Piacenza e la A5 Torino-Quincinetto.
Il Consorzio Sis si sta occupando dei cantieri del Nuovo Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano con la società di costruzioni spagnola Sacyr che è stat incaricata con Webuilt dal ministro Salvini di realizzare il ponte sullo Stretto di Messina.