Questa sera (mercoledì 24 aprile), con ritrovo alle 20.30 presso il Monumento della Resistenza, si svolgerà la tradizionale Fiaccolata della Libertà che sarà preceduta dall’orazione ufficiale quest’anno affidata al giornalista e storico contemporaneista Claudio Vercelli. Il corteo, accompagnato dalla Banda Musicale “Duccio Galimberti” della Città di Cuneo, partirà dalla “Montagnola”, attraverserà corso Dante e corso Nizza, per giungere nella piazza intitolata a Galimberti, di fronte al balcone dal quale l’eroe nazionale della Resistenza tenne il celebre discorso il 26 luglio 1943 (al piano dei locali che oggi ospitano l’omonima Casa-Museo).
Alle 21.30, in piazza Virginio, dopo la lettura di testimonianze di Resistenza di ieri e di oggi, si svolgerà il concerto dei Mahout. Con loro sul palco ci sarà Bunna (al secolo Vitale Bonino), cantante e chitarrista, ma soprattutto fondatore, con Madaski (Francesco Maudullo), dei mitici Africa Unite, la band che ha fatto la storia del reggae in Italia.
Il calendario degli eventi cittadini per celebrare la Liberazione prevede anche per il pomeriggio di oggi (dalle 15 alle 17), visite guidate alla mostra permanente “Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini” allestita all’Istituto Bonelli. A fare da cicerone saranno gli studenti della scuola. L’iniziativaè promossa in collaborazione con Fondazione Nuto Revelli, Comune di Cuneo, Collegio dei Geometri di Cuneo e Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo “Dante Livio Bianco”.