Verrà inaugurata mercoledì 24 aprile, alle 17.30 a Casa Cavassa e poi a seguire a Palazzo Monterosso, l’86ª edizione della Mostra nazionale dell’artigianato di Saluzzo: saranno oltre 60 gli artigiani, le ditte artigiane e le associazioni del territorio che fino al 1° maggio parteciperanno a questa edizione popolando con le loro migliori creazioni gli spazi di Casa Cavassa (la “Casa dell’Artigianato”), le Scuderie del Quartiere, il Porticato dell’Antico Palazzo Comunale e Palazzo Saluzzo di Monterosso, l’ex Istituto d’Arte – fucina di idee e saper fare – in un continuo scambio fra meraviglia, esperienza e possibilità di laboratori e di acquisto per adulti, ragazzi e bambini.
La loro storia e le loro esperienze saranno materia vivente sul sito di Start, uno spazio dedicato on line che mette in primo piano il loro lavoro e offre la possibilità di entrare in contatto con il pubblico. Ampia la scelta di laboratori creativi per adulti e bambini, in particolar modo quelli sulla ceramica e per la valorizzazione dell’arte del filare a mano con il sostegno a donne e famiglie immigrate. Start sarà anche l’occasione per dare visibilità alla formazione professionale svolta all’interno dell’istituto penitenziario “Rodolfo Morandi” di Saluzzo con uno spazio dedicato, nonchè per costruire importanti momenti di collaborazione con le scuole saluzzesi.
La Mostra dell’artigianato sarà il primo appuntamento di Start – Storia e arte Saluzzo, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Amleto Bertoni che fino al 16 giugno porterà a Saluzzo arte, artigianato e antiquariato sotto il tema “Partage/Condivisione” scelto per questa ottava edizione. Il 4 e 5 maggio ritornerà la “La città svelata”, un weekend dedicato a far conoscere e scoprire la città. Dall’11 al 19 maggio toccherà alla 47ª Mostra nazionale dell’antiquariato di Saluzzo curata da Franco Brancaccio con una sezione dedicata all’antiquariato da giardino e la mostra collaterale “Il legno che canta” dedicata alla liuteria storica. Confermata la collaborazione con Paratissima per la realizzazione della 29ª edizione della Mostra di arte contemporanea – Saluzzo Arte, a partire dal 24 maggio, curata da Alessandra Villa. Anche la 46ª edizione del Premio Matteo Olivero porterà a Saluzzo grande arte contemporanea con l’opera della vincitrice dell’edizione 2024 Alice Ronchi. Start proseguirà con la 16ª edizione di Saluzzo Contemporanea a cura della Fondazione Garuzzo che dal 1° giugno proporrà un nuovo progetto di valorizzazione della collezione permanente.