La giunta comunale di Paesana ha gratificato la propria banda musicale con uno stanziamento in suo favore di 3.500 euro a fronte di una richiesta avanzata dal sodalizio presieduto da Gabriele Morbo di un contributo ordinario di 4.000 euro. Aldilà dei servizi (istituzionali e non) che il complesso strumentale presta annualmente, la giunta ha “giustificato” il contributo con la presa d’atto “che la banda svolge da anni un’attività di avviamento alla musica per bambini e ragazzi”.
Servizio, quest’ultimo che, per la verità, la banda non svolge da tempo, stante la totale assenza di richieste in tal senso. Manca la materia prima, insomma, bambini e ragazzi che abbiano voglia di iniziare un percorso di avviamento alla musica.
“Ma non appena ci fosse anche un piccolo segnale di inversione di tendenza, noi siamo sin da ora pronti a ripartire” ha detto il presidente Morbo.
Sempre in tema di contributi, la giunta ne ha assegnato uno da 300 euro alla corale “Le giovani voci del Monviso”, l’ensemble di voci bianche dirette da Adalberto Amici che è stato ritenuto “di valido supporto nel campo della musica, della comunicazione e della socializzazione in favore dei giovani”.