Il presidente della Fondazione Cr Torino, Fabrizio Palenzona si è dimesso questa mattina. Con una lettera ai consiglieri di amministrazione, Palenzona, ex banchiere di Unicredit, ha rassegnato le dimissioni dopo le tensioni dei giorni scorsi.
Il presidente era stato di fatto messo in minoranza dal cda, con la defenestrazione del segretario generale Andrea Varese, suo braccio destro. e nelle nomine di alcune importanti partecipate come le Ogr, finora guidate da Massimo Lapucci, e della società di sviluppo immobiliare Reaem, guidata da Giovanni Quaglia. Alle Ogr va come presidente e amministratore delegato Davide Canavesio. A Ream subentra Antonello Monti.
Proprio nei giorni scorsi la Fondazione CrT, che rimane la terza Fondazione di origine bancaria italiana per entità del patrimonio, aveva approvato il bilancio con erogazioni superiori a 70 milioni, un avanzo d’esercizio pari a 121 milioni, un patrimonio netto superiore a 2,5 miliardi e una posizione finanziaria netta positiva per 652 milioni. Ed erano anche approvate le nomine nel consiglio di indirizzo, tra cui i due cuneesi, Roberta Ceretto, per la Provincia di Cuneo, e Giuseppe Tardivo, cooptato.