La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piantine aromatiche dell’Lvia a sostegno dell’Etiopia

Sabato 20 e domenica 21 aprile banchetti allestiti in città e paesi del cuneese: un gesto di solidarietà per il diritto all'acqua

Cuneo

La Guida - Piantine aromatiche dell’Lvia a sostegno dell’Etiopia

Sabato 20 e domenica 21 aprile, l’Associazione Lvia (Associazione internazionale volontari laici, che si occupa di solidarietà e cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, fondata a Cuneo nel 1966 da don Aldo Benevelli) sarà presente nelle piazze di Cuneo, Torino e in numerose località delle rispettive province, con i banchetti di piantine aromatiche solidali dell’iniziativa “Fai crescere la solidarietà”. I cittadini avranno l’opportunità di sostenere la riabilitazione di un pozzo nel villaggio di Dawa Kechen, in Etiopia, e ricevere in cambio un vaso con una piantina aromatica o dei fiori primaverili.

L’iniziativa fa parte della più ampia Campagna “Acqua è Vita”, con la quale Lvia – da sempre impegnata a sensibilizzare sul diritto all’acqua – si propone anche di portare acqua potabile e servizi igienici a mezzo milione di persone entro il 2029.

Le piantine aromatiche di “Fai crescere la solidarietà” quest’anno finanziano il villaggio di Dawa Kechen, che si trova nella regione arida dell’Oromia, in Etiopia. Qui, a causa della mancata manutenzione e degli alti costi del combustibile, il pozzo non fornisce acqua a sufficienza per soddisfare i bisogni della comunità che spesso si trova a utilizzare degli stagni per attingere l’acqua. Questo pozzo, vitale per circa 4.000 persone e per due centri di salute locali, necessita interventi urgenti per garantire un approvvigionamento idrico affidabile e sicuro.

Ogni anno Lvia può contare sull’impegno di oltre 200 volontari e volontarie che, con entusiasmo, dedicano generosamente il proprio tempo e le proprie energie per contribuire alla costruzione di una società solidale e inclusiva. Nel 2024, “Fai crescere la solidarietà” riceve anche il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Cherasco.

Una parte fondamentale di “Fai crescere la solidarietà” si svolge presso nove istituti scolastici (otto in provincia di Cuneo e uno in provincia di Torino) che aderiscono alla campagna. Gli allievi delle classi elementari e medie coinvolte partecipano a una formazione sui temi del diritto all’acqua nel Sud del mondo, a cura di Lvia. Successivamente si impegnano in prima linea in un’attività di cittadinanza attiva dove, con la guida dei propri insegnanti e di un operatore di Lvia, organizzano un momento di raccolta fondi con le piantine solidali. Questo coinvolgimento diretto li rende protagonisti e sostenitori diretti di un’azione di solidarietà che contribuisce a sensibilizzare e realizzare un cambiamento concreto.

Per sostenere l’impegno di Lvia è possibile donare all’Iban: IT 98 U050 1801 000 000 011 064 284 usando la causale Piantine Solidali 2024; per scoprire dove si trovano i banchetti: https://tinyurl.com/56tnyve5. 

Per maggiori informazioni: www.lvia.it o chiamare in sede Lvia al numero 0171.696975.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente