Da giovedì 18 a domenica 21 aprile “Esercizi di immaginazione”, progetto partito nel 2023, concluderà il proprio percorso con una serie di appuntamenti dedicati al fumetto e con l’inaugurazione della Scala degli illustratori all’interno del Rondò dei Talenti.
Si comincia giovedì 18 aprile alle 18 con Lorenzo Palloni, autore di numerose graphic novel e webcomics, scrittore pluripremiato, che proporrà un incontro sul tema “La Revue Dessinée: il giornalismo a fumetti e come farlo”.
Venerdì 19 alle 17,30 si terrà l’inaugurazione della Scala degli Illustratori, spazio bianco dell’edificio trasformato in luogo di immaginazione condivisa. Seguirà un talk in cui Daniela Tieni, l’illustratrice che dal lavoro fatto con le scuole ha creato una narrazione per le pareti delle scale, racconterà come nascono i personaggi delle sue storie e come allena la creatività, in dialogo con lo scrittore Lorenzo Naia.
La protagonista degli appuntamenti di sabato 20 e domenica 21 aprile sarà invece l’illustratrice torinese Ilaria Urbinati, che ha all’attivo importanti collaborazioni nel mondo dell’editoria italiana e straniera, con volumi dedicati sia ai bambini e ai ragazzi sia a un pubblico più adulto. Sabato alle 10 proporrà il workshop per bambini dai 4 ai 6 anni “Protagonista di mille avventure”, mentre dalle 16 alle 19 terrà il workshop “6 vignette per un ricordo”, per ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Alle 19,30 racconterà il suo percorso artistico in un talk aperto a tutti. Domenica, dalle 10 alle 14, proporrà il workshop per adulti “6 vignette per un ricordo”.
Gli eventi sono gratuiti, iscrizioni sul sito del Rondò dei Talenti.