Il Liceo Classico e Scientifico “Pellico-Peano” vivrà una settimana internazionale da lunedì 15 a venerdì 19 aprile: a frequentare le lezioni con gli allievi italiani ci saranno 25 studenti francesi provenienti da Vence, in scambio con la 3ª H indirizzo Esabac, e altre 9 studentesse finlandesi provenienti da Tampere per una mobilità Erasmus, ospiti nelle varie classi degli allievi che erano stati in Finlandia a settembre.
Anche i quattro docenti frequenteranno le lezioni per conoscere più da vicino somiglianze e differenze tra i sistemi scolastici finlandese, francese e italiano.
Per far conoscere la realtà cuneese, per entrambi i gruppi vengono organizzate uscite sul territorio. Lunedì pomeriggio 15 aprile il gruppo francese verrà ricevuto in Comune: si sugella, infatti, quest’anno il ventesimo anno di collaborazioni e scambi con il Lycée Matisse di Vence, iniziato con il Classico Esabac e continuato poi anche con lo Scientifico. Martedì 16 aprile i finlandesi visiteranno il Museo di San Francesco, mercoledì 17 l’uscita al Castello della Manta per gli uni e nel centro storico di Saluzzo e a Casa Cavassa per gli altri. Entrambi i gruppi visiteranno, poi, per una giornata anche Torino.