Il Comitato “Incontrarsi” propone, giovedì 18 aprile alle 21 presso la sala polivalente di piazza della Meridiana a Borgo San Dalmazzo, una serata per riflettere sulla sicurezza e la vivibilità della città.
L’incontro sarà l’opportunità per presentare possibili alternative all’uso dell’automobile negli spostamenti cittadini, in particolare attraverso la promozione dell’utilizzo della bicicletta. Un cambiamento di prospettiva nel modo di vivere la città per permettere a tutti i cittadini di riappropriarsi dello spazio urbano e favorire al contempo nuove relazioni umane e sociali.
Interverranno Fabio Pellegrino, referente Fondazione Michele Scarponi per la provincia di Cuneo; Marco Barbieri, architetto, progettista di interventi su spazi pubblici e moderazione del traffico; Elisa Barutta, docente presso Istituto per Geometri di Cuneo, referente progetti sulla mobilità sostenibile; Enrico Avogadri, cardiologo presso ospedale di Fossano Asl Cn1.
Durante la serata verranno presentate le esperienze già realizzate di promozione della bicicletta e illustrati i risultati ottenuti con semplici modifiche alla viabilità in grado di favorire e proteggere gli utenti più fragili della strada: giovani ed anziani.
Particolare attenzione sarà riservata alla possibilità di creare percorsi ciclabili sicuri tra casa e scuola per promuovere l’utilizzo della bicicletta tra gli studenti. Pedalare in sicurezza permette infatti di maturare uno spirito positivo e migliorare la sicurezza di sé attraverso la promozione dell’autonomia.
Spiega Alberto Basso, referente del Comitato Incontrarsi: “Un maggior utilizzo della bicicletta per spostamenti urbani contribuisce alla tutela della salute ed alla protezione dell’ambiente. Obiettivi entrambi raggiungibili perché sostituire gli spostamenti in automobile con l’uso della bicicletta è un modo semplice e concreto per proteggere il nostro Pianeta. L’emissione dei gas delle automobili è infatti uno degli elementi di maggior contributo all’inquinamento dell’aria. L’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani contribuisce alla riduzione dello smog ed allo stesso tempo migliora le condizioni fisiche in particolare cardiovascolari”.