La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Comprare e vendere casa con operatori qualificati, incontro a Cuneo

"La sicurezza nella compravendita immobiliare” è il titolo del convegno in programma in Camera di commercio giovedì 18 aprile

Cuneo

La Guida - Comprare e vendere casa con operatori qualificati, incontro a Cuneo

“La sicurezza nella compravendita immobiliare” è il titolo dell’incontro che si tiene in Camera di commercio giovedì 18 aprile (dalle 14.30 nel salone d’onore). Si tratta di un momento aperto agli operatori del settore e anche al pubblico generale, per affrontare un tema di interesse su più fronti: la normativa e le tutele sul mercato immobiliare, per riconoscere in modo certo i soggetti effettivamente abilitati allo svolgimento di attività specifiche nel settore casa, dalle perizie a tutte le pratiche per la compravendita di immobili.
L’abolizione dell’albo professionale, infatti, ha aperto la strada a situazioni “grigie” e al rischio di esercizio abusivo, con sovrapposizioni di figure e “invasioni di campo” dettate dall’interesse economico (le provvigioni, incassate sia da chi vende sia da chi acquista, in genere nell’ordine del 3% per ciascuna delle parti, con importi da dichiarare in fattura e con fatture da inserire tra gli atti del rogito). Il consumatore però, nella compravendita di un bene importante come la casa, deve essere tutelato ed essere sicuro di avere a che fare con soggetti che operano con competenza e correttezza. Per questo la Camera di commercio di Cuneo e la sezione provinciale della Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari) hanno creato un sistema che permette al consumatore di identificare i soggetti abilitati, per affidare con maggior sicurezza i propri patrimoni e i propri obiettivi a chi ne ha titolo.
Nel convegno, dopo i saluti istituzionali, si terranno gli interventi di Maria Paola Manconi (dirigente Cciaa Cuneo) su “I servizi per le imprese”; Simona Trucco (presidente provinciale Fimaa) su “Mediatori abilitati: come riconoscerli”; Renata Siccardi Gai (in Cciaa referente per l’Abi – Associazione bancaria italiana) su “Opportunità e rischi del mercato immobiliare”; Danilo Sala (Ordine architetti Cuneo) su “Gli attestati di prestazione energetica” (adesioni: tel. 0171-318809, regolazione.mercato@cn.camcom.it).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente