La settimana scorsa sono terminati i lavori dell’opera di street art “Gambasca – Guardare con cuore” realizzata dagli studenti e docenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Nel 2023 il Comune guidato dal sindaco Cristiana Nasi – fermamente convinto che l’abbellimento dei manufatti in cemento armato migliorerebbe esteticamente una zona centrale del paese, luogo maggiormente frequentato e potrebbe, essendo vicina alla strada provinciale, alla via centrale di Gambasca nonché alla Chiesa e al Municipio, portare nuovi turisti e visitatori in paese e nella valle, oltre a studenti per lo svolgimento di attività didattiche promosse dalle scuole, con ricadute positive per tutto il territorio – aveva partecipato al Bando della Fondazione CRC “Distruzione” ed è risultato aggiudicatario, dopo una prima selezione e successivamente di una votazione online, di un contributo di 11.000,00 per la realizzazione di un murales in Via Saluzzo.
La realizzazione del murales è nata dall’idea dei volontari della Biblioteca “Giovanni Arpino” di Gambasca suffragata dall’Amministrazione Comunale e dalle altre associazioni del paese quali il Gruppo Adas, il Gruppo Alpini e l’Associazione Combattenti e Reduci e dai commercianti, con l’obiettivo di creare un’opera d’arte con un tema forte, simbolico e condiviso che si ispira al libro “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Oltre al coinvolgimento della popolazione locale, esso è stato esteso più in generale a studenti e
giovani, al fine di sensibilizzarli su temi descritti ne “Il Piccolo Principe” ed alle istituzioni scolastiche quali il Liceo Artistico “Soleri-Bertoni” di Saluzzo e l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Subito dopo ha coinvolto l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino che da anni promuove e realizza progetti di “street art” con gli studenti. Il totale del progetto ammonta a 14.000 Euro.
Il risultato finale è stato bellissimo e impattante e va a riqualificare una zona centrale del paese e si inserisce nei tanti lavori di rigenerazione realizzati in questi anni dall’amministrazione comunale.