Dopo quattro stagioni di stop, nei giorni scorsi è tornata la DelMonte Boy League e Cuneo è stato tra i club che hanno partecipato alle qualificazioni. La Puliservice Acqua S. Bernardo Cuneo, inserita nel Girone B, ha disputato il concentramento di qualificazione al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, sede di gioco della serie A2 di Cantù, domenica 7 aprile.
I biancoblu hanno vinto contro Savigliano e Cantù, ma perso contro i Diavoli Rosa di Brugherio, potendo comunque qualificarsi alla Final Eight nazionale che si svolgerà dal 24 al 26 maggio (location ancora da definire).
Questo il commento di Mario Barbiero, direttore tecnico del settore giovanile biancoblu: “Un grande risultato premia l’investimento fatto dal Cuneo Volley che ha creduto e crede nel futuro, nella formazione dei giovani e in questo progetto sportivo. La nostra squadra è il frutto di una chiara idea programmatica di questa stagione allenata dall’ottimo Rizzo che ha condiviso e applicato le indicazioni tecniche. È stata una giornata intensa stressante non ci aspettavamo che i nostri ragazzi reagissero in modo così positivo, crescendo a vista d’occhio punto dopo punto, battendo Savigliano nella prima partita per 3-0, lottando bene ed in alcuni momenti ad armi pari con la fortissima squadra de Diavoli rosa di Brugherio e battendo infine per 3-0 la squadra di casa del Cantù. Per questo torneo a causa della mancata partecipazione di 4 giocatori che avevano una gara concomitante con la fase regionale dell’Under 15, alla nostra squadra si sono aggiunti due ragazzi del Parella Torino che si sono ben comportati. Sono estremamente contento di questo risultato perché il Cuneo Volley merita di tornare nell’elite della pallavolo giovanile italiana e il percorso è iniziato siamo tra le prime otto squadre italiane. A fine maggio andremo alla finale coscienti della difficoltà che incontreremo ma con la voglia di far bene”.
La compagine cuneese, guidata da coach Mauro Rizzo, era composta da: Andrea Boetto, Mattia Chiapella, Tommaso Garello, Lorenzo Milanesio, Lorenzo Miretti, Denis Paoletti, Diego Pepino (K), Paolo Re, Riccardo Sottile, Marco Russo e Moise Traore (in prestito dal Volley Parella Torino).