La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, un sostegno agli inquilini morosi incolpevoli

Le risorse sono assegnate al Comune dalla Regione Piemonte

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Borgo, un sostegno agli inquilini morosi incolpevoli

A partire dal mese di aprile e per tutto il 2024 è attivo il Bando per l’assegnazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli (FIMI), risorse assegnate al Comune di Borgo San Dalmazzo dalla Regione Piemonte.

“La morosità incolpevole – spiega la sindaca Roberta Robbione – è la sopravvenuta impossibilità di provvedere al pagamento del canone di locazione a seguito della perdita o della consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare: con l’emanazione dell’avviso pubblico sono specificati termini e requisiti per l’erogazione di un contributo di considerevole importanza sociale”.

L’erogazione dei contributi (fino ad esaurimento delle risorse assegnate dalla Regione Piemonte) rientra nelle misure a sostegno degli inquilini in difficoltà con il pagamento dell’affitto. I cittadini assegnatari avranno diritto ad un contributo economico, che verrà erogato dal Comune direttamente al proprietario dell’alloggio.

Il modulo di domanda è pubblicato sul sito del Comune di Borgo San Dalmazzo alla pagina dedicata alla modulistica dell’ufficio Servizi alla persona. I requisiti per l’accesso al contributo sono: essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida, risiedere da almeno un anno nel suddetto alloggio, non possedere diritti reali su un alloggio adeguato al nucleo famigliare nella provincia di Cuneo, dimostrare una morosità incolpevole accertata a seguito di perdita di lavoro o altri eventi specifici, presentare un Isee in corso di validità che non superi i 26.000 euro.

Le istanze vanno inviate, entro il termine del 31 dicembre, tramite posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.borgosandalmazzo.cn.it o con PEC a protocollo.borgosandalmazzo@legalmail.it.

Altre modalità sono la consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune o ancora tramite raccomandata, indirizzata al Comune di Borgo San Dalmazzo – Ufficio Protocollo.  L’ufficio preposto esaminerà le istanze secondo l’ordine cronologico di presentazione. L’importo massimo del contributo per morosità incolpevole accertata non può superare i 12mila euro.

Per ulteriori informazioni è possibile recarsi presso l’ufficio Servizi alla persona dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e il martedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00, chiamare i numeri 0171.754150-151-173 oppure mandare un’email a ufficio.assistenza@comune.borgosandalmazzo.cn.it.

È anche possibile richiedere supporto nella compilazione della domanda all’ufficio Punto Digitale Facile fissando un appuntamento per telefono o inviando un messaggio WhatsApp al numero 0171.1680375.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente