Oggi, mercoledì 10 aprile, al Palazzetto dello Sport di San Rocco Castagnaretta dalle 8,30 in avanti si tiene la Festa della Rottura del digiuno con la comunità islamica del cuneese. Termina infatti oggi il mese dedicato alla preghiera e al digiuno del Ramadan anche per le comunità islamiche cuneesi. È la festa dell’Eid al-Fitr, la festa islamica della rottura del digiuno, una festa molto importante per la comunità islamica ed è seconda solo alla Eid al Adha, la festa del sacrificio che si tiene alla fine del periodo del Pellegrinaggio alla Mecca e che ricorda il sacrificio di Abramo.
La preghiera della Festa a Cuneo viene celebrata con la preghiera finale che si terrà dalle ore 8,30 e ognuno è invitato a portare il suo tappeto per la preghiera.
Eid al Fitr, è la fine del mese del Ramadan, iniziato quest’anno l’11 marzo, periodo nel quale i fedeli di religione musulmana praticano 30 giorni di digiuno, ogni giorno, dall’alba al tramonto. Il Ramadan è un mese di digiuno ed espiazione per tutti i musulmani del mondo. La chiusura si festeggia in due modi: da una parte la preghiera, ma dall’altra anche il ritrovo con parenti e conoscenti della comunità islamica per festeggiare il momento di grande valenza religiosa con banchetti e regali.
Il Ramadan coinvolge migliaia di fedeli musulmani cuneesi, ed è festa osservata in Italia da più di due milioni di persone e da due miliardi di fedeli in tutto il mondo.