Ha destato profondo cordoglio a Boves la scomparsa di Pierina Fulcheris, classe 1943. Fortemente provata dalle vicissitudini della vita, è stata per tutta la comunità un esempio di forza e determinazione. La donna, originaria di Spinetta, aveva lavorato come Oss a Cuneo dove aveva raggiunto la pensione nel 2001. Proprio questo lavoro la rendeva orgogliosa e le permetteva di esprimere appieno le sue qualità e la generosità al servizio dei più deboli. Doti molto apprezzate anche dalle colleghe che, appena avuto notizia della scomparsa, hanno raggiunto Boves per tributarle l’ultimo saluto.
Piera donava il suo sorriso a tutti. Anche nelle passeggiate nelle piazze della città, aveva la capacità di entrare in empatia con le persone e si prestava a lunghe chiacchierate. La salute cagionevole l’aveva portata ad affrontare più volte la battaglia con il cancro. Un problema che, recentemente, aveva interessato le corde vocali andando a minare proprio la parte più bella dello stare in mezzo alla gente.
La determinazione (che, ad esempio, la portò a decidere di prendere la patente all’età di 43 anni), la serietà, la simpatia e la voglia di fare festa sono gli elementi che emergono dal ricordo dei soci di leva. Proprio l’appuntamento del lunedì di Pasquetta era un momento irrinunciabile per Piera così come il ballo. Un’altra passione era quella della lettura che faceva della Fulcheris una delle più assidue e fedeli frequentatrici della biblioteca.
Piccola di statura ma grande nell’animo, la donna ha saputo trasmettere valori solidi ai figli Alessia e Andrea che ha cresciuto da sola, avviandoli al mondo dello sport praticato ad alto livello. Il sacrificio e l’impegno sono stati anche tramandati ai nipoti Francesco, Lorenzo (pluridecorati campioni di arti marziali miste) e Matteo. Forte proprio il legame con i nipoti che andava a vedere in gara fin quando la salute lo ha consentito. Il titolo mondiale vinto da Lorenzo in Egitto nel mese di febbraio è stato l’ultimo dono che la donna, lucida di testa ma provata nel corpo, ha ricevuto e accolto con un sorriso capace di esprimere meglio di ogni parola la sua gioia.
Oltre ad Alessia, Andrea con Emanuela e i nipoti, Pierina Fulcheris lascia Mary e la sorella Anna. Il Funerale sarà celebrato giovedì 11aprile alle 15 in San Bartolomeo.