La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Public Speaking” per alcuni istituti superiori cuneesi

Dodici studenti hanno tenuto un discorso in lingua inglese traendo ispirazione da una citazione di Anisa Nandaula sulla parità di genere

Cuneo

La Guida - “Public Speaking” per alcuni istituti superiori cuneesi

Venerdì 5 aprile, nel salone d’onore del Comune di Cuneo, si è tenuta la prima edizione della competizione di Public Speaking, sponsorizzata dalla Bcc Pianfei e Rocca de Baldi e organizzata dal Liceo E. De Amicis di Cuneo, con la collaborazione dello Zonta Club e dell’assessorato alle pari opportunità del Comune di Cuneo.
I dodici finalisti, Becchio Agatha, Bertone Rebecca, Giraudo Vittoria, Gjokaj Alessio, Martino Michele, Mbjeshova Ksena, Musumeci Angelica, Oberto Zhoe, Reynaudo Nicolo, Szabo Catherine-Hannah, Verra Anna Michela, Demichelis Sara provenienti dall’ Itc F.A Bonelli, dal Liceo E. De Amicis, dal Liceo Peano-Pellico e dall’Itis M. Delpozzo, hanno tenuto un discorso in lingua inglese della durata compresa tra i 6 e gli 8 minuti, traendo ispirazione dalla seguente citazione di Anisa Nandaula: “Gender is a pre-written book. And the plot is boring! Daughter, girlfriend, mother, wife – rip out the pages, staple them to your back, and start soaring. Pretty, quiet, weak – they will try to describe you with such things, but you will use these stereotypes and turn them into your wings…” (“Il genere è un libro pre-scritto. E la trama è noiosa! Figlia, ragazza, madre, moglie – strappa le pagine, fissale sulla tua schiena, e inizia a librarti. Bella, silenziosa, debole – cercheranno di descriverti con tali cose, ma userai questi stereotipi e li trasformerai in ali”).
La competizione ha visto Anna Michela Verra aggiudicarsi il primo posto, mentre Ksena Mbjeshova e Nicolò Reynaudo  hanno ottenuto il secondo posto ex aequo, e il terzo è stato conquistato da Rebecca Bertone, tutti allievi del Liceo De Amicis.
La giuria, composta dalle prof.sse Carla Giuliano, Shannon Enrico e dal prof. Ettore Canepa, ha elogiato tutti i partecipanti per il loro alto livello di conoscenza della lingua inglese e per il significativo contenuto dei loro discorsi. Si terrà una prossima edizione l’anno prossimo e si invitanogli studenti del triennio di tutte le scuole di Cuneo a partecipare numerosi.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente