Venerdì 5 aprile, nel salone d’onore del Comune di Cuneo, si è tenuta la prima edizione della competizione di Public Speaking, sponsorizzata dalla Bcc Pianfei e Rocca de Baldi e organizzata dal Liceo E. De Amicis di Cuneo, con la collaborazione dello Zonta Club e dell’assessorato alle pari opportunità del Comune di Cuneo.
I dodici finalisti, Becchio Agatha, Bertone Rebecca, Giraudo Vittoria, Gjokaj Alessio, Martino Michele, Mbjeshova Ksena, Musumeci Angelica, Oberto Zhoe, Reynaudo Nicolo, Szabo Catherine-Hannah, Verra Anna Michela, Demichelis Sara provenienti dall’ Itc F.A Bonelli, dal Liceo E. De Amicis, dal Liceo Peano-Pellico e dall’Itis M. Delpozzo, hanno tenuto un discorso in lingua inglese della durata compresa tra i 6 e gli 8 minuti, traendo ispirazione dalla seguente citazione di Anisa Nandaula: “Gender is a pre-written book. And the plot is boring! Daughter, girlfriend, mother, wife – rip out the pages, staple them to your back, and start soaring. Pretty, quiet, weak – they will try to describe you with such things, but you will use these stereotypes and turn them into your wings…” (“Il genere è un libro pre-scritto. E la trama è noiosa! Figlia, ragazza, madre, moglie – strappa le pagine, fissale sulla tua schiena, e inizia a librarti. Bella, silenziosa, debole – cercheranno di descriverti con tali cose, ma userai questi stereotipi e li trasformerai in ali”).
La competizione ha visto Anna Michela Verra aggiudicarsi il primo posto, mentre Ksena Mbjeshova e Nicolò Reynaudo hanno ottenuto il secondo posto ex aequo, e il terzo è stato conquistato da Rebecca Bertone, tutti allievi del Liceo De Amicis.
La giuria, composta dalle prof.sse Carla Giuliano, Shannon Enrico e dal prof. Ettore Canepa, ha elogiato tutti i partecipanti per il loro alto livello di conoscenza della lingua inglese e per il significativo contenuto dei loro discorsi. Si terrà una prossima edizione l’anno prossimo e si invitanogli studenti del triennio di tutte le scuole di Cuneo a partecipare numerosi.