La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 17 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Non scuotere un bambino di pochi mesi, potrebbe morire!

Domenica 7 aprile un punto informativo al Santa Croce per prevenire una grave sindrome

Cuneo

La Guida - Non scuotere un bambino di pochi mesi, potrebbe morire!

Domenica 7 aprile, dalle 10 alle 12, nell’atrio dell’ospedale Santa Croce, in via Michele Coppino 26, sarà allestito un punto informativo dedicato alla prima giornata della “shaken baby syndrome”. L’infopoint sarà gestito dal personale dell’Area materno infantile dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle, in collaborazione con il personale della Pediatria di Mondovì e Savigliano e della sezione di Cuneo dell’associazione Abio (Associazione per il bambino in ospedale).
La sindrome del bambino scosso (Shaken baby syndrome) è una grave forma di trauma cerebrale che può avvenire se si scuote violentemente un lattante come reazione al suo pianto inconsolabile. Tale sindrome avviene nei primi mesi di vita, in quanto grandezza e peso della testa sono molto superiori alla capacità muscolare del corpo di sorreggerla. Scuotendo il lattante il suo delicato cervello si muove avanti e indietro all’interno del cranio, causando lesioni e sanguinamento. La sindrome da scuotimento provoca danni cerebrali gravissimi e, in un caso su quattro, il coma o la morte.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente