La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Elezioni regionali, niente firme per i partiti presenti in una delle due Camere

La vecchia disposizione quando faceva riferimento a forze politiche presenti in Parlamento, richiedeva che le medesime avessero conseguito un seggio in occasione delle ultime elezioni

Torino

La Guida - Elezioni regionali, niente firme per i partiti presenti in una delle due Camere

Potranno partecipare alle prossime elezioni regionali, senza obbligo di raccolta firme, tutte le forze politiche o i movimenti corrispondenti a gruppi parlamentari presenti in almeno una delle due Camere. Con una modifica, approvata oggi in aula dal Consiglio regionale del Piemonte, infatti, si precisa la fattispecie, per evitare “dei contenziosi che potrebbero compromettere il procedimento elettorale”, come si legge nella relazione della proposta di legge approvata, che è stata presentata dal presidente Stefano Allasia: “Questa modifica – ha spiegato – si è resa necessaria perché nei giorni scorsi è cambiata la normativa nazionale ed era indispensabile adeguarvisi. La disposizione regionale, invece, quando faceva riferimento a forze politiche presenti in Parlamento, richiedeva che le medesime avessero conseguito un seggio in occasione delle ultime elezioni, mentre il riferimento alle forze politiche espressione di gruppi concerneva esclusivamente il Consiglio regionale”.
Con la stessa proposta di legge, che era passata in mattinata al vaglio della settima Commissione, e sempre per adeguarsi a un recentissimo decreto legislativo nazionale, è stata modificata la norma per le cause d’ineleggibilità previste per i dipendenti regionali ai fini dell’elezione a consigliere regionale: dovranno prendere aspettativa esclusivamente i dipendenti della regione che svolgano, al momento della candidatura al rispettivo consiglio, funzioni e attività amministrative.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente