Nella mattinata di oggi mercoledì 27 marzo, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio è stato a Busca per un sopralluogo al cantiere del polo scolastico di corso Giolitti, l’edificio che a partire da settembre ospiterà in modo unitario gli 800 allievi delle scuole elementari e medie. Cirio si è complimentato con il sindaco di Busca, Marco Gallo, che è anche suo candidato nella Lista Cirio per la regionali, per l’avanzamento dei lavori del cantiere, ricordando l’importanza di investire sulle strutture dedicate ai bambini e i ragazzi che sono il futuro della società.
“Il cantiere sta andando avanti secondo i programmi – ha detto il sindaco Marco Gallo – a settembre sarà pronto per l’avvio dell’anno scolastico. Nonostante gli aumenti delle materie prime, siamo riusciti a non fermare i lavori, anche grazie ad un’attenta gestione dei fondi comunali. La struttura una volta completata sarà a disposizione della città e anche delle 80 associazioni di volontariato che sono uno dei nostri fiore all’occhiello”.
Il nuovo polo scolastico è una struttura moderna e all’avanguardia: spazi a disposizione dei ragazzi condivisi anche per attività extrascolastiche, una facciata identitaria, materiali di costruzione rinnovabili e sistemi di climatizzazione alimentati da pannelli fotovoltaici, con pareti isolate sia dal punto di vista termico, ma anche acustico.