Si è appena conclusa una settimana di Pcto, l’ex alternanza scuola-lavoro, presso la Banca d’Italia a Torino, da lunedì 18 a venerdì 22 marzo, per 12 allievi del Liceo Classico e Scientifico di Cuneo.
In forma ibrida, in parte in presenza e in parte a distanza, hanno partecipato a una settimana di formazione e lavori di gruppo per approfondire non solo l’ambito economico, quanto quello giuridico, relativo a reati di fishing o spoofing, sulla falsificazione dell’identità, e soprattutto il ruolo dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), un sistema, alternativo alla giustizia civile, per la risoluzione delle controversie tra clienti, banche e altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.
Alla conclusione della loro settimana di lavoro, i ragazzi hanno illustrato in conferenza i risultati delle loro fatiche ai componenti della Segreteria tecnica dell’Arbitrato Bancario Finanziario presenti a Torino e ad alcuni rappresentanti delle sedi di Roma, collegati a distanza.
Gli studenti che hanno partecipato sono Alessio Costa 4ªA; Paolo Innocenti 4ªF; Jacopo Dotta 4ªG; Anna Pettavino 4ªL;
Simone Brutico 4ªE; Lorenzo Gollè 4ªF; Elia Giraudo 4ªI; Arianna Barale 4ªGamma; Matteo Botta 4ªF; Federico Carpensano 4ªG; Elis Vogli 4ªI; Ludovica Garelli 4ª Gamma.