Nella mattinata di oggi (venerdì 22 marzo) nel municipio di Moretta è stato presentato il progetto “TransFormation”, finanziato con fondi europei nel programma Alcotra e guidato dall’Agenzia di servizi formativi della Provincia Agenform con il Comune di Moretta e con quattro realtà d’Oltralpe (della Région Paca, Mre e Actalia, e quelli della Région Rhones Alpes, Enilv e l’Eplefpa di Contamine-sur-Arve). Il progetto ha quindi messo insieme realtà transfrontaliere d’eccellenza che si occupano di formazione nella caseificazione e trasformazione delle carni, per una serie di iniziative formative, tra cui il caseificio didattico che verrà realizzato entro luglio 2025 di fianco alla sede Agenform (nella foto sotto) e che opererà in sinergia con i partner francesi, per interventi congiunti nella formazione. L’iniziativa viene finanziata interamente con fondi europei, per un importo di 2.258.000 euro e rappresenta forte salto in avanti per l’Agenform e per il territorio di Moretta.
“Una storia discreta ma concreta che dura da quasi 40 anni – ha ricordato il presidente di Agenform, Tommaso Mario Abrate -, nata in stretto legame con Moretta e ormai inscindibilmente legato con Moretta. Si tratta di un finanziamento importante per il progetto, con i partner francesi, e questo fa la differenza, con la capacità di relazione e la nostra storia. Saranno due anni di lavoro per la realizzazione del caseificio didattico, ultratecnologico e sostenibile, diverso dagli altri, con strutture per formare e dare qualifica a tanti ragazzi e ragazze, per il lavoro futuro. Nel rispetto della mission che il territorio ci ha dato tanti anni fa, per il futuro dei nostri giovani: aiutarli a trovare lavoro subito”.
“Questo è un momento di progettazione – ha sottolineato Gianni Gatti, sindaco di Moretta -, un progetto forte e importante per lo sviluppo del territorio. Moretta si basa su quattro A: agricoltura, aziende, arte e Agenform”.