La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Cantico dei Cantici, viaggio nella musica corale con l’Ensemble del Giglio

Giovedì 21 marzo nella chiesa parrocchiale di Santa Maria della Pieve a Cuneo, concerto dedicato alle diverse sensibilità musicali che nei secoli si sono applicate sul testo biblico

Cuneo

La Guida - Il Cantico dei Cantici, viaggio nella musica corale con l’Ensemble del Giglio

Giovedì 21 marzo, alle 21 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria della Pieve a Cuneo, sarà proposto uno speciale programma che farà apprezzare al pubblico le diverse sensibilità musicali che nei secoli si sono applicate sul meraviglioso testo biblico del “Cantico dei Cantici” (detto anche Cantico di Salomone). Ad esibirsi sarà l’Ensemble del Giglio diretto da Livio Cavallo con la partecipazione di Karin Selva, soprano, Carla Buchmann e Alessandro Graziano al violino, Lucia Sacerdoni al violoncello e Mara Stroppiana all’organo.

Il concerto condurrà i presenti dal contrappunto osservato cinquecentesco al Tintinnabuli di A. Pärt ed altre tecniche compositive contemporanee, attraverso gli splendori del Barocco e appassionate armonie neo-romantiche: Claudio Monteverdi, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Isabella Leonarda, Alessandro Scarlatti, Vito Levi, Domenico Bartolucci e Livio Cavallo sono gli autori dei brani in programma. “Il concerto – spiega Livio Cavallo – ha richiesto all’Ensemble del Giglio una speciale dedizione ed uno sforzo organizzativo inusuale, per poter proporre questa notevole varietà di forme e stili, tra brani a cappella e concertati, con organici da tre a nove voci e numerosi interventi solistici”. Ingresso libero. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente