Risorse per le varianti di Demonte, la tangenziale di Mondovì, il collegamento sud-ovest di Asti. Il Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) ha approvato oggi, giovedì 21 marzo, il contratto di programma tra Governo e Anas che assegna al Piemonte quasi 900 milioni per una serie di opere strategiche.
Nel contratto di programma approvato tra Anas e Ministero delle infrastrutture sono state inserite molte opere attese da anni, tra cui alcune nel Cuneese, e per le quali è delineato un percorso concreto di realizzazione: finanziamento variante di Demonte per 85 milioni; 70 milioni per i lavori del terzo lotto della tangenziale di Mondovì; 104 milioni per il collegamento sud-ovest di Asti, che consentono di avviare l’iter autorizzativo per arrivare al finanziamento dell’opera nel 2025.
Il Cipess ha anche finanziato, nell’ambito dell’accordo che riguarda la Liguria, l’aggiornamento del progetto del collegamento Armo-Cantarana tra Liguria e Piemonte, dopo che nel 2019 i presidenti Alberto Cirio e Giovanni Toti avevano riacceso un faro su quest’opera.