In occasione dei 150 anni della nascita (Carrù, 24 marzo 1874), la Camera dei deputati a Roma omaggia questa mattina (mercoledì 20 marzo) il cuneese Luigi Einaudi, governatore della Banca d’Italia, Ministro delle Finanze e Presidente della Repubblica (1948 al 1955). Alle 11 alla Camera è previsto l’incontro “Buon compleanno, Presidente! Attualità del pensiero economico di Luigi Einaudi”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Einaudi e il Ministero della Cultura. Tra i relatori, i professori Lorenzo Infantino, Emma Galli e Paolo Silvestri e l’onorevole Luigi Marattin che parleranno del pensiero einaudiano su Europa, finanza straordinaria, debito pubblico, umanesimo liberale. Conclusioni del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. Tra i presenti alla Camera anche il presidente della provincia Luca Rolbando, membro del Comitato d’Onore per i 150 anni creato dalla Fondazione.
Domenica 24 marzo sarà Carrù, città natale di Einaudi, ad ospitare le celebrazioni. Alle 11, nella sala consiliare del Municipio, sarà ufficializzto l’ingresso di Carrù nell’itinerario culturale, storico e turistico dei luoghi dove sono nati e hanno vissuto i Presidenti della Repubblica. L’iniziativa è promossa dall’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano, con il patrocinio di Anci e Fondazioni Pertini e Einaudi. Sarà presente anche Andrea Castellini, sindaco di Stella comune natale del Presidente Pertini, che consegnerà una targa al sindaco di Carrù Nicola Schellino.
Il Presidente Einaudi sarà ricordato anche martedì 26 marzo alle 18 a Villa Tornaforte Aragno di Cuneo, durante l’incontro “150° Luigi Einaudi. Per “La Rivoluzione Liberale”. Il dialogo
con Piero Gobetti”, dibattito con Francesco Perfetti, docente universitario e Paolo Soddu (Fondazione Einaudi di Torino). Info e prenotazioni: info@ninoaragnoeditore.it.