La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sabato 16 marzo a Cuneo un convegno sull’ictus

Organizzato dall’Asl Cn1, vi parteciperanno relatori da tutta Italia

Cuneo

La Guida - Sabato 16 marzo a Cuneo un convegno sull’ictus

La gestione dello stroke. I primi 90 giorni” è il tema dell’evento formativo rivolto a diverse figure sanitarie, organizzato dall’Asl CN1 e in programma sabato 16 marzo (orario 8.45-17.00) presso la sala Einaudi della Provincia di Cuneo.

L’ictus rappresenta la prima causa di disabilità al mondo ed è la terza causa di morte. Le nuove strategie di intervento nelle stroke unit, quali la trombolisi, hanno permesso di modificare i quadri clinici con una attenuazione dei danni derivanti dagli eventi ischemici o emorragici. Tuttavia permangono ancora disabilità rilevanti che necessitano di strategie riabilitative in continua evoluzione dalla riabilitazione precoce agli esercizi dual task sino alla robotica.

“Il convegno raduna molti esperti – spiega il responsabile scientifico dell’evento, Marco Quercio direttore del dipartimento Medico Generale Riabilitativo della CN1 – che ci porteranno le evidenze relative alla valutazione e più in generale la gestione del paziente affetto da esiti di ictus. L’evento infatti vuole affrontare diverse tematiche inerenti all’ictus nella fase acuta, valutando vari aspetti e strategie di intervento, con un confronto tra riabilitatori in un’ottica di crescita professionale comune e fornendo spunti di riflessione e proposte di aggiornamenti che vanno oltre i confini della Provincia.”

Prenderanno parte al convegno, in qualità di relatori, docenti e specialisti provenienti da tutta Italia.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente