È ufficiale: il marchio Trussardi entra a far parte del gruppo Miroglio e lo fa come brand indipendente. Oltre alla sede nella città di Milano, il gruppo Miroglio ha acquisito dal fondo Quattro R, che aveva rilevato la maggioranza del marchio da Tomaso Trussardi nel 2019, 15 punti vendita in Italia, l’archivio storico e i diritti di licenza del marchio in vari settori (dalla casa ai profumi) e previsto un progetto di sviluppo multicanale in Italia e all’estero con particolare focus su Est Europa e Medio Oriente. La scelta del gruppo albese Miroglio, che oggi opera nel retail con molti marchi tra cui Elena Mirò, Motivi, Oltre e Fiorella Rubino, è arrivata dopo l’avvio nel marzo 2023 della procedura di composizione negoziata al Tribunale di Milano in seguito a un periodo di forte crisi.
“Siamo orgogliosi di annunciare l’acquisizione di Trussardi, un passo fondamentale nella nostra strategia di crescita e diversificazione di portafoglio. Trussardi, con il suo patrimonio unico e il forte appeal nel segmento premium, rappresenta un’icona dell’heritage italiano – commenta Alberto Racca, ad del Gruppo Miroglio -. Intendiamo valorizzare la combinazione di eleganza e versatilità che da sempre contraddistingue Trussardi in tutte le sue espressioni, con lo sguardo rivolto verso lo stile di vita e i valori del cliente contemporaneo. Inoltre, l’acquisizione ci permette di espandere strategicamente la presenza del nostro Gruppo nei settori uomo e pelletteria, arricchendo e diversificando il nostro portafoglio”.