Sul campo di Antalya Andrea Gola approda per la seconda volta in carriera in finale nel doppio. Il 22enne cuneese, in coppia con Giuseppe La Vella, è stato protagonista nel torneo Itf da 15.000 dollari disputato la scorsa settimana.
I due hanno esordito superando con un doppio 6-2 i rumeni Manda e Marinescu. In semifinale hanno eliminato le teste di serie n.1 (il ceco Duda e il tedesco Heller): dopo aver vinto 6-3 la prima frazione Gola e La Vela hanno incassato il ritiro della coppia rivale. Nella sfida per il titolo hanno trovato dalla parte opposta della rete la coppia seconda testa di serie, formata dall’americano Felix Corwin e dal bulgaro Anthony Genov che si sono imposti 6-2 6-2.
Andrea Gola è attualmente al numero 1035 della classifica mondiale ed è una delle stelle del Country Club Cuneo in B2 maschile e si allena ai Ronchiverdi nel team diretto da coach Laurent Bondaz. La prima finale in doppio il talentuoso giocatore piemontese l’aveva raggiunta qualche stagione fa (2019) in casa proprio al Country nel 25.000 $ ITF in coppia con l’argentino Ercheverry, poi salito fino al numero 27 della classifica mondiale. I due erano stati fermati dalla coppia rumena Cornea-Jecan per 6-4 6-3. Nell’edizione 2018 del 15.000 $ ITF di Cuneo, Gola aveva sfiorato il successo contro il pari età Jannik Sinner. Nelle prossime settimane Gola sarà impegnato in altri due tornei Itf da 15.000 dollari a Cipro, ad Alaminos e Larnaca.