La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Maltempo, allerta gialla nel Cuneese e forte pericolo di valanghe

Il maltempo dovrebbe concentrarsi nella serata e nella nottata di sabato e nella giornata di domenica

La Guida - Maltempo, allerta gialla nel Cuneese e forte pericolo di valanghe

Cuneo – Dopo alcuni giorni di tregua dal maltempo le previsioni per questa notte e per domani, domenica 10 marzo, sono all’insegna delle precipitazioni abbondanti.
Il bollettino diramato dall’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale), recita testualmente: “Domani allerta arancione per valanghe sulle Alpi e allerta gialla per rischio idrogeologico ed idraulico altrove. Peggioramento del tempo a partire dal pomeriggio odierno (sabato, ndr) e fino alla prima parte della giornata di domani con precipitazioni moderate o forti, nevicate diffuse sui settori alpini. Picchi localmente intensi potranno interessare le zone appenniniche al confine con la Liguria. La quota neve si assesta attorno ai 1000 m, con valori inferiori sulle zone del basso Cuneese”.
Nel pomeriggio di domenica le precipitazioni dovrebbero man mano attenuarsi.
Per quanto riguarda il pericolo valanghe nelle vallate cuneesi, è molto elevato: il bollettino Aineva e Arpa segnala attulmente un pericolo 3 (4 alle quote più elevate), su una scala di 5 gradi, con tendenza all’aumento domani.
Dalla Regione Piemonte giunge l’invito ai cittadini a prestare particolare attenzione se decidono di effettuare spostamenti nelle aree di montagna. Appaello alla prudenza anche da parte del presidente della Provincia, Luca Robaldo, che invita a evitare spostamenti se non per ragioni strettamente necessarie. Nella tarda serata di oggi, sabato 9 marzo, aprirà la sala operativa della Protezione civile per monitorare la situazione sul territorio provinciale.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente