Si apre con un grande autore la rassegna “Trame in giallo”organizzata da Comune di Saluzzo, Assessorato alla cultura, e dal Corriere di Saluzzo: Pasquale Ruju, pluripremiato scrittore di romanzi noir sarà infatti il protagonista dell’incontro in programma martedì 5 marzo alle 21 nella sala tematica del Quartiere (ex caserma Musso).
Pasquale Ruju, nato nel 1962 a Nuoro e laureato in Architettura al Politecnico di Torino, ha sinora pubblicato quattro gialli con le edizioni e/o di Roma: “Un caso come gli altri”, “Nero di mare”, “Stagione di cenere” e “Il codice della vendetta” che sarà presentato a Saluzzo.
Apprezzatissimo sceneggiatore di fumetti per la casa editrice Bonelli ha scritto molte storie per le serie di Dylan Dog. Tex Willer, Nathan Never, Martin. Mystère, Dampyr e creato tre serie: Demian, Cassidy e Hellnoir. Attore e doppiatore ha prestato la sua voce in numerose serie televisive e cartoni animati. Ci sarà molto, quindi, di cui parlare con Pasquale Ruju.
Commenta l’assessora alla cultura Attilia Gullino: “Si ripete la collaborazione con il Corriere di Saluzzo per la rassegna Trame in giallo che quest’anno si terrà nel mese di marzo e vedrà la partecipazione di due gialliste, proprio nel mese dedicato alle donne e alla rassegna “DisPari opportunità”. Diversi progettualità che si incontrano quindi, con la speranza che possano trovare l’interesse della comunità e creare un momento di divertimento, partecipazione e crescita collettiva”.
La manifestazione proseguirà sino al 16 aprile presentando sette scrittori, per altrettanti libri gialli, sempre il martedì sera: ogni incontro sarà concluso da un brindisi con i vini del Consorzio Colline Saluzzesi. Dopo Ruju la rassegna proseguirà con Grazia Castiglioni (12 marzo), Elena Biondo (19 marzo), Gabriele Barberis (26 marzo), Biagio Carillo (2 aprile), Alessandro Perissinotto e Piero D’Ettorre (9 aprile), Gianni Farinetti (16 aprile).
L’ingresso è libero e gratuito.