Cuneo – Tornano gli appuntamenti di “Resistenze di Oggi – Informare per Resistere”, rassegna promossa dal Centro Culturale “Don Aldo Benevelli” e dall’Associazione Partigiana “Ignazio Vian”. Durante gli incontri, che si terranno presso lo Spazio Incontri della Fondazione Crc (via Roma 15), si parlerà di guerre, mafie, illegalità, Costituzione, diritto e dovere al lavoro, braccianti, Italia, Europa, Africa, migranti e libertà.
Il primo appuntamento è in programma sabato 2 marzo alle 21. Il giornalista Attilio Bolzoni parlerà del suo ultimo libro “Controvento. Racconti di frontiera” che raccoglie alcuni degli articoli scritti nella sua lunga carriera, dalla guerra di mafia a Palermo alla città dei delitti eccellenti, al maxiprocesso, alle stragi, passando per l’Afghanistan, Kabul e l’attacco alle Torri Gemelle.
Durante la serata Bolzoni, che ha iniziato la sua attività giornalistica alla fine degli anni Settanta come cronista del quotidiano “L’Ora” di Palermo e poi ha lavorato per La Repubblica e Domani, riceverà il riconoscimento intitolato al sacerdote partigiano “per l’impegno civile e professionale nella tenace ricerca della verità”.