La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Un mosaico di classe!” con Autismo Help Cuneo

Progetto rivolto ai bambini e agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria della provincia di Cuneo

La Guida - “Un mosaico di classe!” con Autismo Help Cuneo

Cuneo – Autismo Help Cuneo torna a proporre l’iniziativa “Un mosaico di classe!” con una nuova sfida creativa e inclusiva rivolta ai bambini e agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria della provincia di Cuneo. Anche per l’edizione 2024, l’attività proposta è la conclusione di un percorso di sensibilizzazione promosso dall’associazione (che da oltre vent’anni tutela le persone con autismo e le loro famiglie) e raccontato nel libretto illustrato dal titolo “Amici speciali – quando la buona scuola supera le barriere della diversità”: una storia che invita a riflettere sulla tematica dell’inclusione.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Centro servizi al volotariato Società Solidale di Cuneo, con la collaborazione di Asl Cn1 e Casa (Centro autismo e sindrome di Asperger) di Mondovì ed è stato approvato dal ministero dell’istruzione, università e ricerca. Le scuole, gli insegnanti e i genitori interessati ad avere maggiori informazioni al riguardo, possono inviare un messaggio Whatsapp al numero 334.7378594 o una e-mail all’indirizzo segreteria@autismohelp.it.
“Quest’anno – spiega Erica Marabotto, vicepresidente di Autismo Help e autrice del progetto – i bambini e i ragazzi delle scuole che aderiranno saranno chiamati a realizzare il loro personalissimo mosaico in cui rappresentare la propria e personale ricetta per l’amicizia, perché ognuno di noi ha i suoi gusti in fatto di cucina e le infinite sfumature culinarie rendono il cibo una delle passioni più grandi che l’essere umano ha e, soprattutto, ci distinguono. Anche i rapporti interpersonali sono così; è la diversità che avvicina le persone, perchè le stimola a crescere, a imparare cose nuove che aiutano ad allargare i propri orizzonti, arricchendo la propria esistenza di esperienze uniche. Il progetto vivrà la sua seconda fase nelle prossime settimane quando verrà allestita una mostra espositiva aperta al pubblico nella quale verranno esposti gli elaborati ammessi a cui seguirà la cerimonia di premiazione alla quale saranno invitati tutti i partecipanti all’iniziativa”.
Le copie del libretto con la storia di “Amici speciali” (attualmente disponibile anche in formato dvd audio-video) sono gratuite per le scuole che ne fanno richiesta.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente