Cuneo – Il vetro dal blu a verde. La plastica dal bianco al giallo, la carta dal giallo al blu e lo sfalcio verde da verde a beige. C’è anche il cambio dei colori di riferimento dei contenitori e dei sacchetti della raccolta differenziata tra le tante novità, grandi e piccole, previste nel nuovo appalto di raccolta dei rifiuti e nettezza urbana che scatta dal 1° marzo, e destinate a diventare operative poco alla volta nel corso dei prossimi mesi, e in alcuni casi, anche nei prossimi anni.
Le attrezzature in dotazione saranno sostituite gradualmente, in occasione di sostituzioni per usure o rotture, mentre saranno consegnati ai cittadini i sacchetti con la nuova colorazione. Gli unici colori a non cambiare saranno quelli dell’umido (marrone) e del secco (grigio): gli altri cambieranno nei prossimi mesi per adeguarsi alla normativa europea di riferimento, come del resto avvenuto già da alcuni anni in altre regioni.
Tante le altre modifiche in arrivo, anche ben più sostanziali rispetto al cambio dei colori. Dall’incremento della frequenza della raccolta ai mezzi “ecologici” elettrici, altri ibridi o con biocarburante, dall’estensione del porta a porta nel centro storico a Cuneo al cambio dei colori di mastelli e contenitori della differenziata, fino al maggior numero dei lavaggi dei portici.
Per leggere questo contenuto devi essere abbonato all’edizione digitale de La Guida.
Abbonati qui