Frabosa Sottana – Un fine settimana speciale attende Artesina: sabato 24 e domenica 25 febbraio la stazione cuneese ospita la Coppa Italia di scialpinismo con prove sprint e vertical inserite nel circuito della Federazione italiana sport invernali. Arriveranno le stelle di una disciplina pronta a diventare olimpica nel 2026 in occasione dei Giochi di Milano Cortina. Si trtta di Matteo Eydallin, uno degli atleti più vincenti della storia dello skialp, con 7 titoli mondiali, 10 vittorie in Coppa del Mondo, un successo europeo e otto tricolori, e del vicecampione iridato William Boffelli.
Si parte sabato con la gara sprint alle 14, presso la pista Gaviot di Artesina. La prova è articolata su un percorso in cui gli atleti partiranno in salita, sci ai piedi, per affrontare poi un tratto di corsa e scendere lungo un tracciato di slalom gigante. La formula prevede prove di qualificazione per accedere alle semifinali e finali.
La gara vertical, prova secca di salita con circa 800 metri di dislivello, è in programma domenica alle 9, con partenza da Artesina 1300 e arrivo a Cima Duran. L’ufficio gare sarà aperto già venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18 in piazza. La premiazione sarà effettuata domenica alle 14 per entrambe le sfide.
Artesina vanta un’importante tradizione legata allo skialp avendo ospitato per molti anni il traguardo della gara “3 rifugi”. Nevi del Mondolè Ski anche al centro di una tappa di Coppa del Mondo e ogni anno, lungo le piste di Artesina e Prato Nevoso, va in scena una competizione in notturna.