Lo Studio Cavallo Stp – Società tra professionisti sanitari – organizza, giovedì 29 febbraio, il corso “Co-muni-Care: l’importanza della relazione d’aiuto nel percorso di cura”. L’iniziativa si rivolge ai rappresentanti di tutte le professioni sanitarie e non, con un massimo di 20 partecipanti, e si svolgerà dalle 14,30 alle 19 presso l’aula di formazione della sede cuneese dello Studio Cavallo, in via Bassignano 53-55. Il corso ha la finalità di sviluppare conoscenze e metodi atti a migliorare la comunicazione in équipe multiprofessionale. Docente e responsabile scientifico è Walter Pellegrini, infermiere clinico, laureato presso l’Università di Milano, coordinatore, counselor, formatore e socio dello Studio Cavallo Stp.
Il programma prevede: alle 14,30 la presentazione del corso e dei docenti; alle 14,45 si tratterà il tema “Diventare autonomi e sani senza piegarsi alla sofferenza: la favola dei caldomorbidi di Claude Steiner”. Seguirà un momento di confronto e dibattito. Alle 15,30 “Principi di base dell’analisi transazionale, la teoria dell’attaccamento modello teorico introdotto da Bowlby, l’analisi transazionale come approccio al counseling”. Alle 16 confronto e dibattito; alle 16,15 lavoro di gruppo sui casi assistenziali ed esercitazione: l’importanza della relazione di aiuto nel percorso di cura. Alle 17,30 tavola rotonda: commenti guidati e criteri di autovalutazione; alle 18,30 verifica di apprendimento e questionario di gradimento. Il corso è gratuito per i soci dello Studio Cavallo Stp, mentre la quota di adesione per gli esterni è di 15 euro. La partecipazione garantisce l’acquisizione di 9 crediti Ecm.
“L’obiettivo della società Studio Cavallo Stp, in qualità anche di ente formatore superiore accreditato presso la Regione Piemonte, è quello di erogare corsi qualificati e professionalizzanti relativi ai diversi aspetti del campo socio sanitario – spiega Katia Tallone, direttrice dell’ente formativo -. Per la formazione lo Studio si avvale dei propri soci professionisti (infermieri, fisioterapisti e altri) al fine di erogare una formazione di alto livello che sia al passo con le aspettative di un settore che è in continua evoluzione”.