La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Aperte le strade per le Terme di Valdieri e il Pian delle Gorre

Ancora chiuse al transito veicolare le strade per San Giacomo di Entracque e per il lago delle Rovine

La Guida - Aperte le strade per le Terme di Valdieri e il Pian delle Gorre

Valdieri – Un inverno avaro di precipitazioni e mite ha consentito la riapertura, notevolmente in anticipo rispetto alla norma, del transito sulle strade per le Terme di Valdieri (valle Gesso) e per il Pian delle Gorre (valle Pesio).
L’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime ricorda che l’accoglienza turistica nei due punti di attestazione veicolare è garantita da due rifugi escursionistici: “Pian delle Gorre” (Parco del Marguareis) aperto questa settimana dal 22 al 26 febbraio e “Casa Savoia” (Valdieri) aperto il 24 e il 25 febbraio. Per prenotazioni e informazioni: rifugio Pian delle Gorre tel. 335.6889542; rifugio Casa Savoia, tel. 327.0116545.
Resta invece chiusa al transito veicolare la provinciale per San Giacomo di Entracque, sgombra di neve, ma su cui devono essere eseguiti lavori di ripristino e messa in sicurezza a causa dei danni della tempesta Aline dello scorso ottobre. Sempre nel Comune di Entracque non è ancora stata riaperta alla viabilità la strada per il Lago Rovina.
Nonostante le particolari condizioni climatiche si segnala che sia nelle Alpi Marittime sia nelle Alpi Liguri i settori più in quota ed esposti ai quadranti settentrionali presentano condizioni invernali – presenza di neve e ghiaccio – che richiedono attrezzatura adeguata come scarponi, ramponi e/o ramponcini.

Nella foto: la valanga del vallone della Tlera che, insieme a diverse altre, interrompeva frequentemente il passaggio sulla provinciale per le Terme di Valdieri. Foto A. Rivelli.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente