La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Sono stati abbattuti alberi perfettamente sani, ritti, ben radicati”

L'ex sindaco Marco Borgogno critico sull'intervento in Largo Battaglione Alpini a Borgo San Dalmazzo

La Guida - “Sono stati abbattuti alberi perfettamente sani, ritti, ben radicati”

Borgo San Dalmazzo – Sull’abbattimento degli alberi in Largo Battaglione Alpini (leggi qui) riceviamo il commento dell’ex sindaco Marco Borgogno.

“Da cittadino sono veramente dispiaciuto e arrabbiato di avere assistito allo scempio di una bella zona di ingresso alla città. Sono stati abbattuti alberi perfettamente sani, ritti, ben radicati e senza un filo di marcescenza sulle ceppaie; non certo pericolanti. Piante sempreverdi con indiscusso contributo contro l’inquinamento.

Tutto ha inizio negli anni ’80. L’A.N.A. di Massa e Carrara (Associazione Naz. Alpini) dona al Comune e alla delegazione ANA di Borgo (presidente Beppe Rosso ed io sindaco) il blocco di marmo scolpito, in ricordo del sacrificio del battaglione Borgo annientato in terra russa nel gennaio del ’44. Ben pochi di quegli alpini si sono salvati e uno di questi è un toscano di Carrara. È lui, profondamente legato al nostro paese, l’ideatore di questa iniziativa perché ha visto morire anche molti suoi conterranei reclutati in quel battaglione.  L’amministrazione di allora decide di approfittare dell’occasione per creare un ingresso decoroso al paese in procinto di diventare città grazie al decreto del Presidente della Repubblica Pertini, mascherando il disordine urbanistico retrostante.  Sempre nell’ambito di un decoroso ingresso cittadino seguirà la sistemazione con la rotonda (la prima in Italia) in Largo Argentera e quella “a lumaca” nel sito in discussione.  Gli unici a soffrire della presenza degli alberi sono stati gli abitanti delle ville costrette all’ombra in parte della giornata.

Ma, pur nel rispetto che si deve ad ogni cittadino, ogni amministrazione deve valutare l’interesse generale. Ora si farà un nuovo e costoso progetto, ma chiunque passi da quelle parti non può non notare la bruttura che ha evidenziato l’abbattimento di questa barriera verde. Un vero peccato per una amministrazione “green”! Anzi pare proprio, anche dopo l’incomprensibile taglio delle piante sul piazzale Monserrato, che l’annientamento del verde sia diventato endemico. Rimane solamente più il cedro secolare dietro la banca San Paolo, ben più pericoloso di tutti: anche la sua sorte è segnata?”

Marco Borgogno, ex sindaco di Borgo San Dalmazzo

Largo Btg Alpini prima dell’intervento

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente