La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, prosegue l’iter per la riqualificazione dell’ex caserma Montezemolo

Iniziata la demolizione di un fabbricato, mentre a breve verrà pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori più corposi

La Guida - Cuneo, prosegue l’iter per la riqualificazione dell’ex caserma Montezemolo

Cuneo – È cominciato nei giorni scorsi l’abbattimento di uno dei due fabbricati siti nell’area di pertinenza comunale dell’ex caserma Montezemolo: si tratta di un passo avanti verso l’effettiva apertura del cantiere che permetterà di rigenerare e aprire gli spazi di corso Francia alla cittadinanza. Lo stabile in questione, un tempo adibito a deposito lubrificanti e oggi non più utilizzabile, è collocato lungo il confine con l’area tutt’oggi destinata a poligono di tiro, utilizzato dal 2° Reggimento Alpini di stanza alla caserma “Vian” di S. Rocco Castagnaretta. Verrà mantenuta la parete tra le due aree e migliorata l’attuale recinzione di sicurezza antistante: i lavori sono eseguiti dalla ditta cuneese Edilscavi S.r.l. e dureranno circa due settimane.
A breve verrà invece avviato il bando di gara che affiderà i lavori per la riqualificazione complessiva dell’area. L’ex caserma, di proprietà del Comune dal 2017, grazie ai fondi europei dell’Agenda Urbana diventerà un’area multifunzionale con grandi spazi verdi e percorsi ciclabili, attrezzata inoltre per spettacoli.
“Il progetto di rivalorizzazione dell’ex caserma Montezemolo si concretizza sempre di più – spiegano il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Luca Serale e di Alessandro Spedale, assessore al Patrimonio -: l’obiettivo è quello di rendere accessibile alla città uno spazio abbandonato e finora mai aperto al pubblico, potendo così offrire un nuovo luogo per le attività culturali che farà da connettore tra i quartieri circostanti, in una visione di riqualificazione generale della città”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente