La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, si abbattono gli alberi di Largo Battaglione Alpini

Prevista la riqualificazione dell’area con nuove alberature e prato verde

La Guida - Borgo, si abbattono gli alberi di Largo Battaglione Alpini

Borgo San Dalmazzo – Sono iniziati questa mattina (mercoledì 14 febbraio) i lavori di abbattimento degli alberi di Largo Battaglione Alpini (nella zona di Gesù Lavoratore). L’intervento rientra in un piano di riqualificazione dell’area. I cedri e gli abeti esistenti, piantati una sessantina d’anni fa, saranno sostituiti da altra alberatura di dimensioni inferiori. È previsto anche il rifacimento del prato verde.

“Le attuali dimensioni delle alberature – si legge nel testo della determina di affidamento lavori – che sono peraltro poste a ridosso delle abitazioni hanno già in passato creato notevoli problematiche quali la caduta a terra di rami in concomitanza di eventi climatici avversi (nevicate , forti venti), considerato vieppiù che il passaggio pedonale per l’accesso alle scuole di Via Giovanni XXIII nel tratto con direttrice Corso Barale interessa per la sua interezza tale area verde risulta imprescindibile porre rimedio a tale situazione di potenziale pericolo”.

“Le radici stavano sollevando il monumento agli Alpini – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Armando Boaglio -. L’intervento di rigenerazione dell’intera area verde prenderà il via in una seconda fase, compatibilmente con le condizioni metereologiche”.

La perizia tecnica preliminare è stata affidata all’agronomo Ettore Zauli. I lavori sono svolti dalla ditta Nordica Costruzioni di Demonte per un importo di 13.452 euro.

       

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente