Cuneo – La neve fresca caduta in montagna nella giornata di oggi, sabato 10 febbraio, e le previsioni di miglioramento nella giornata di domenica, però con vento, aumenta il rischio valanghe sulle montagne nei prossimi giorni. L’Arpa Piemonte specifica che con l’aumento dell’instabilità, il grado di pericolo sarà 3-Marcato nel nord Piemonte e in quota su tutti i settori alpini, mentre diventa 2-Moderato alle quote medie.
“Da giovedì flussi più umidi da sud-ovest stanno portando nuove precipitazioni su tutta la regione, nevose fino ai 1200-1400m – spiega l’Arpa nel suo bollettino valanghe – Sabato sono previste nevicate diffuse, più intense sui settori settentrionali e sui rilievi meridionali. Da domenica miglioramento del tempo in montagna, con un rinforzo dei venti da nordovest. Neve fresca e vento formeranno lastroni soffici facilmente distaccabili ed è attesa una generale ripresa dell’attività valanghiva sia spontanea che provocata”.
La quota neve sulle montagne delle valli cuneesi nella giornata di oggi inizia da sopra quota 1200/1300 metri e nel pomeriggio di sabato 10 febbraio la stazione meteo di Palanfrè registra un’altezza della neve fresca di circa 25 cm.