Si svolgeranno lunedì 12 febbraio alle ore 10,30 nella cattedrale di Saluzzo i funerali di Emilio Lombardi, morto questa mattina, venerdì 9 febbraio, a 85 anni.
Il rosario sarà recitato sabato 10 febbraio alle ore 20 nella parrocchiale di Lisio, e domenica 11 febbraio alle ore 18 nella cattedrale di Saluzzo. La salma per i funerali partirà dalla Casa del Commiato Calosso-Demaria in via San Nicola 23 a Saluzzo. Nella chiesa parrocchiale di Lisio si terrà la benedizione della salma alle 14 di lunedì a cui seguirà la tumulazione al cimitero del paese nella tomba di famiglia.
Già assessore regionale e provinciale all’agricoltura e vice presidente della Provincia, Lombardi fu consigliere regionale per quattro legislature, la prima volta nel 1975, e poi assessore regionale per due mandati. In Provincia ricoprì la carica di assessore provinciale dal 1999 al 2004 durante il mandato del presidente della Provincia Giovanni Quaglia per poi proseguire come assessore e vice presidente con Raffaele Costa fino al 2007. Era stato anche vicepresidente di Unicredit Banca. Presidente di Insieme fino al 2016.
“Lo ricordiamo con tanto affetto e grande nostalgia, come amico, maestro e collaboratore prezioso – dichiarano Giovanni Quaglia e Marcello Cavallo-. È stata una persona di grande intelligenza, leale, determinata e profondo conoscitore del mondo agricolo. È stato amministratore e politico capace di grandi visioni e profondamente legato alle comunità ed ai territori della Granda e del Piemonte, che ha servito per tanti anni con onestà, competenza e capacità di fare squadra. Ci mancherà! Esprimiamo a nome di tutta la nostra Associazione la vicinanza alla moglie Mariuccia, ai figli Marcella e Davide, agli affezionati nipoti ed a tutti i famigliari”.
Il presidente della Provincia Luca Robaldo: “Lo ricordo come amministratore attento e preparato e uomo dalle grandi capacità umane e relazionali. Con lui scompare un rappresentante della classe politica che ha fatto crescere negli anni questa nostra provincia. Esprimo la mia particolare vicinanza ai familiari”.
Lascia la moglie Mariuccia, i figli Marcella e Davide e i nipoti Samuele, Federico, Davide e Nicola, la sorella Elda e il fratello Bruno