Mondovì – Febbraio è tornato e con esso prende il via il tradizionale “Carlevé ‘d Mondvì”, la manifestazione più antica e amata della città.
Quest’anno l’evento vede il passaggio di consegne tra lo storico Moro, Guido Bessone e il “nuovo” Moro, Mario Bosia, la cui investitura è già stata ufficializzata con la consegna del martello.
Venerdì 9 febbraio, dalle 15, alla Cà del Moro-Christ si terrà la festa in maschera con animazione e gelati offerti dal Bar Gelateria Lurisia, in compagnia del Moro e della Corte.
Il cuore del Carlevè ‘d Mondvì è rappresentato dalle sfilate, con due appuntamenti speciali. Il primo è fissato per domenica 11 febbraio nel centro storico di Breo: la “passeggiata” vedrà protagonisti i gruppi, con tanta musica e colori, con finale di fronte alla chiesa di San Pietro, dove da fine Settecento il Moro attende il periodo di Carnevale per scendere dal suo campanile a far festa con la popolazione.
Il secondo appuntamento, domenica 25 febbraio, vedrà la partecipazione di dieci carri allegorici e tanti gruppi mascherati e folkloristici, sul circuito di Mondovì Breo.
Domenica 11 febbraio alle 14 ci sarà il raduno degli sfilanti in piazza Santa Maria Maggiore, dove sarà posizionato “Incubo”, il carro di Mondovì, che recentemente si è aggiudicato il secondo posto alla sfilata di Fossano. Musica per scaldare gli animi in vista della sfilata in centro dei gruppi partecipanti, che partirà intorno alle 15 e che si snoderà in via Piandellavalle, via Sant’Agostino, via Meridiana, piazza Cesare Battisti, via Beccaria, via Rosa Govone, corso Statuto, per rientrare in centro in via Alessandria e arrivare in piazza San Pietro alle 16.30. Qui, alla presenza del carro del Moro si scatenerà la festa al ritmo di musica. In piazza Ellero sarà allestito il “Villaggio dei bambini” con numerose attrazioni: il “Mondo western” con il toro meccanico e il “Mondo circo” con tante animazioni, più quattro gonfiabili, tutti gratuiti. In piazza Ellero e della Repubblica due mongolfiere con volo vincolato e il luna park presente in piazzale Unità d’Italia dal 10 al 25 febbraio. In caso di maltempo gli eventi saranno posticipati a domenica 18 febbraio. Saranno inoltre in sfilata: il Gruppo sbandieratori Borgo Moretta; il gruppo percussionisti Timbales; il gruppo di musica e ballo Prismadanza; Marching Band Sbanday; il gruppo folkloristico valdostano; la Banda musicale di Mondovì.