Moretta – Questa sera (mercoledì 7 febbraio) alle 20, presso l’Unitre (piazza Carlo Grosso 89) “Degustazione di prosciutto cotto e cagliata lattica fresca”, dimostrazione e degustazione curata dagli alunni del corso di Tecnico di Lavorazione Carni e Salumi e Tecnico di Lavorazioni Lattiero Casearie dell’AgenForm nell’ambito educativo “Cooperativa didattica” che prevede tre appuntamenti nel mese di febbraio. La rassegna è pensata per mettere in campo l’esperienza della “cooperativa didattica”, un metodo di insegnamento di provata efficacia che consiste nell’organizzare gli allievi in una
simulazione di cooperativa reale, con la sua struttura, organigramma, modus operandi e obbiettivi. Lo scopo di costituire un organismo di questo tipo è quello di simulare situazioni che si presenteranno nella vita lavorativa reale, permettendo loro quindi di conoscerle vivendole in anticipo. Nel caso specifico della degustazione, i ragazzi e le ragazze di “Salumiamo” e “Formaggiamo” (questi i nomi delle coop che si sono dati) dovranno “affrontare” un pubblico vero, spiegando con professionalità i loro prodotti, rispondendo alle domande degli ospiti e dei giornalisti presenti e anche cercare di usare lo strumento del fundraising (a offerta libera) per poter così gestire le loro cooperative in modo sostenibile e ricavando eventuali extra per finanziare una gita aziendale durante il corso.
Il metodo del cooperative learning, sperimentato da AgenForm da circa vent’anni, permette agli alunni di migliorare lavorando più a lungo e con maggiore motivazione, aiutandosi reciprocamente e sviluppando il pensiero critico finalizzato alla presa di decisioni. Rispetto all’apprendimento individualistico, questo sistema stimola la consapevolezza del signolo all’interno del gruppo, l’interazione costruttiva e altri aspetti sociali positivi.
Questi i prossimi appuntamenti (sempre alle 20): 14 febbraio degustazione mozzarelle e rotolo con prosciutto crudo, 21 febbraio degustazione salsiccia messinese e primo sale.
Per informazioni: tel. 0172-93 564.