Cuneo – Si è svolta lunedì 29 gennaio, nel Salone d’onore del Municipio, la cerimonia di conferimento della certificazione “Delf-B1”, conseguita da 13 studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Grandis” di Cuneo. Tre di loro – Karidja Ballo, Allegra Castellino e Eleonora Scossa – hanno anche raggiunto l'”excellence”, ovvero una votazione in centesimi superiore a 90.
Il “Diplôme d’Études en Langue Française – niveau B1”, rilasciato dal competente Ministero francese dell’educazione nazionale, comprova l’acquisizione di competenze accertate secondo precisi standard europei e attesta una “buona padronanza della lingua orale e scritta, sicura capacità di argomentare il proprio punto di vista e di esprimersi in modo scorrevole”.
I corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche sono da sempre parte dell’offerta formativa dell’Istituto Grandis, che è anche accreditato per i percorsi Erasmus +.
Alla cerimonia, organizzata dall’Alliance Française con la prof.ssa Vico, oltre alla dirigente, Milva Rinaudo, erano presenti le docenti di lingua francese Luise e Spampinato. Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’insegnante che da anni prepara gli allievi dell’istituto al superamento delle prove d’esame, la prof.ssa Barbara Gianlorenzi, assente in quanto impegnata con mobilità Erasmus.