La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Trenitalia presenta ricorso contro la riattivazione della Cuneo-Saluzzo-Savigliano e della Ceva-Ormea

La proposta di riapertura dei servizi ferroviari sulle due linee piemontesi sospese era stata presentata a fine anno dalla società italo-spagnola Longitude Holding

La Guida - Trenitalia presenta ricorso contro la riattivazione della Cuneo-Saluzzo-Savigliano e della Ceva-Ormea

Cuneo – Trenitalia ha presentato ricorso al Tar del Piemonte contro la riattivazione della Ceva-Ormea e della Cuneo-Saluzzo-Savigliano. A fine anno la Longitude Holding, gruppo italo-spagnolo con sede a Torino, aveva presentato all’Agenzia della Mobilità Piemontese la proposta di riapertura dei servizi ferroviari sulle due linee piemontesi sospese da tempo. Il ricorso, depositato il 22 gennaio, chiama in causa non solo la Longitude, ma anche l’Agenzia della Mobilità Piemontese e la Regione Piemonte.
La proposta progettuale della Longitude prevede l’affidamento del servizio per 10 anni (120 mesi) a partire dal 1° gennaio 2025 sulla linea Cuneo – Saluzzo – Savigliano con – in periodo scolastico- venti treni al giorno nei feriali (di cui 8 treni Cuneo-Saluzzo-Savigliano e 12 treni Saluzzo-Savigliano) e otto nei festivi, mentre nel periodo non scolastico 10 treni al giorno; sulla Ceva-Ormea, nel periodo scolastico 10 treni al giorno nei feriali, otto il sabato.
Trenitalia si oppone alla proposta di riattivazione e chiede l’annullamento di tutti gli atti, compresa la determina dell’Agenzia della Mobilità Piemontese che ha approvato l’avviso di pre-informazione relativo all’aggiudicazione diretta del contratto di servizio di trasporto pubblico. L’Agenzia di Mobilità Piemontese ha già dato incarico ai suoi legali di presentare opposizione.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente