La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, mercoledì protesta dei trattori in centro città

Il comparto agricolo denuncia costi di produzione insostenibili, rincaro delle materie prime, prezzi bassi, riduzione dei contributi. Per limitare i disagi Viale degli Angeli verrà aperto alla circolazione

La Guida - Cuneo, mercoledì protesta dei trattori in centro città

Cuneo – Come in tante piazza italiane ed europee, anche nel Cuneese scoppia la protesta del mondo agricolo. Dopo Mondovì, mercoledì 31 gennaio i lavoratori del comparto manifesteranno a Cuneo per denunciare la grave crisi che sta attraversando il settore tra costi di produzione insostenibili, rincaro delle materie prime, concorrenza sleale da parte della grande distribuzione che privilegia i prodotti esteri rispetto a quelli italiani, prezzi bassi ricosciuti sul mercato agli allevatori e ai produttori, ma anche contro la nuova Politica agricola comune (Pac) che dimezzato i contributi e le nuove politiche dell’Unione Europea che permettono la commercializzazione in Italia di carne, frutta, verdura trattati con additivi non consentiti nel nostro paese.
Oggi una delegazione di agricoltori ha incontrato il prefetto, Fabrizia Triolo, alla quale è stato consegnato un documento con le richieste al Governo. Tre le priorità, «attivare tutte le risorse economiche possibili disponibili a contrastare i costi di produzione sproporzionati, tassi di interesse su investimenti che oggi mettono in seria difficoltà la partenza del nuovo anno agricolo». E un tavolo di lavoro dove oltre ai rappresentanti dello Stato, sia presente un gruppo di agricoltori, «per valutare punto per punto le strategie da attivare per permettere una programmazione seria dignitosa di un sistema economico sociale come il mondo agricolo italiano».

 

Mercoledì in corteo dal Palazzetto dello sport fino a piazza Galimberti

I manifestanti hanno fissato il ritrovo alle 8 al Palazzetto dello Sport di Cuneo, dove sono attesi circa 250 trattori. Da qui partiranno due cortei in orari diversi, il primo dalle 10 alle 12, il secondo corteo dalle 14.30 alle 16. Questo il protesto: Palazzetto Sport, corso De Gasperi, corso Gramsci, corso Nizza, piazza Galimberti e ritorno. Per cercare di evitare di congestionare il traffico e ridurre i disagi, il viale degli Angeli sarà aperto al traffico, con revoca temporanea dell’area pedonale. Sono anche previsti dei “filtri”, con pattuglie in postazioni predefinite, con il compito di indicare il tragitto ai manifestanti ed impedire l’ingresso disordinato dei trattori in città. Saranno inoltre possibili delle limitazioni alla sosta ed alla circolazione lungo il percorso del corteo.

 

Foto di archivio

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente