La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un prete nella Resistenza

Don Giacomo Bonavia è viceparroco a Villanova d’Albenga quando l’Italia precipita nel caos a seguito dell’armistizio dell’8 settembre 1943

La Guida - Un prete nella Resistenza

Don Giacomo Bonavia è viceparroco a Villanova d’Albenga quando l’Italia precipita nel caos a seguito dell’armistizio dell’8 settembre 1943. A fronte delle angherie e violenze dell’esercito occupante, don Giacomo sceglie di aiutare i partigiani. Non prende la via della montagna, ma rimane in città accanto alla sua gente ospitando fuggiaschi, nascondendo materiale bellico e aiutando chi ha bisogno. È una scelta di campo che costa cara, ma per lui è l’unica via percorribile. La sua figura viene tratteggiata in un romanzo storico che diventa anche occasione per far luce su altri sacerdoti che fecero scelte analoghe rischiando la vita.

 Tradito

di Daniele La Corte

Editrice Fusta

euro 19

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente