Borgo San Dalmazzo – Ha preso il via nei giorni scorsi l’intervento di riqualificazione urbanistica in via Einaudi, dove sono state abbattute le due palazzine che da tempo versavano in una situazione di degrado sociale e ambientale.
Nel residence trovavano posto una quarantina di monolocali, da mesi sgomberati: un’area che nel corso degli anni aveva manifestato evidenti criticità, ormai cronicizzate, tanto che l’amministrazione comunale in carica nel 2021 ha ritenuto che non fosse sufficiente un intervento meramente manutentivo.
Da qui la decisione, in accordo con i proprietari, di abbattere i due edifici e ricostruirli ex novo, con un incremento della volumetria abitativa, concesso per rendere l’operazione economicamente sostenibile.
Il progetto preliminare venne approvato dal consiglio comunale nel novembre 2021. Nell’ottica della riqualificazione urbana, è prevista la realizzazione di due nuovi edifici residenziali, in cui ci saranno anche alcuni trilocali (per favorire l’inserimento di nuclei familiari) e due unità da destinare ad utilizzi non residenziali (uffici, servizi alla persona, attività commerciali). In programma anche la sistemazione della viabilità e la cessione al Comune di uno spazio da destinare a parco-giochi per i bambini, oltre a un giardinetto con percorso-salute per anziani. Il progetto è stato redatto dallo Studio Cremaschi di Cuneo.